Come trasformare un cliente novello in una Miniera d’Oro

Ci troviamo in un’era dove la definizione di “Cliente” è messa a dura prova, in quanto i nostri concorrenti sono sempre pronti a soffiarceli da sotto il naso, grazie “all’offerta super irresistibile della settimana.”

La forte esposizione pubblicitaria, alla quale siamo sottoposti ogni giorno, grazie (o per colpa) dei nostri smartphone, pc, e tablet, ci tenta continuamente.

Ormai, cambiare il nostro fornitore di prodotti (o servizi) è più facile che mai, perché i suoi concorrenti bussano continuamente alla nostra porta con in mano un dono irresistibile.

Questa modalità può sembrare piacevole e gratificante


A PATTO CHE NON SIA TU LO SFORTUNATO FORNITORE!


Un concetto molto importante, che gli imprenditori faticano a comprendere, è che acquisire un nuovo cliente, è la parte più dura e costosa di un sistema di marketing, ecco perché:

  1. Devi affrontare un costo di acquisizione più o meno alto in base al prodotto (o servizio) che offri.
  2. Anche se sta acquistando da te, non hai ancora ottenuta la sua piena fiducia (sei ancora nella fase di corteggiamento).
  3. Non ha ancora vissuto l’ultima fase del “percorso del consumatore”, ovvero l’esperienza post acquisto, quindi, anche se al momento della vendita è super felice, non puoi conoscere il suo stato d’animo in un tempo futuro.


Hai capito bene! La fase di “acquisizione nuovi clienti” è solo (o dovrebbe essere) il primo tempo di una lunga relazione con il tuo cliente.



Se avrai agito bene SOLO ed ESCLUSIVAMENTE nella prima fase, avrai buttato via risorse tempo e soldi, perché

IL VERO VALORE DI UN CLIENTE E’ PROFUSO NEL TEMPO.


Ricorda che:

  1. Il Marketing è Relazione.
  2. Le Relazioni sono basate sulla Fiducia.
  3. Aumentando la fiducia del tuo cliente verso te e il tuo brand, la tua attività e i tuoi prodotti (o servizi), abbasserai la sua sensibilità al prezzo e di conseguenza aumenterà la sua spesa media.

Dunque, per aumentare lo scontrino medio del tuo cliente e il suo LTV (lifetime value) devi


strutturare una Strategia d’Offerta che propone di aumentare la spesa media, di pari passo con l’aumento della fiducia del cliente.


Una strategia di offerta SOSTENIBILE e COERENTE con il livello di fiducia del tuo cliente, puoi immaginarla come una scala.

In questa scala ogni gradino rappresenta un punto più alto rispetto al precedente, più si sale è più le fiducia del cliente verso di te si amplifica.

Proprio quando la fiducia del tuo cliente diverrà maggiore, sarà il momento GIUSTO per proporgli un’offerta con maggiore valore (e maggior margine economico per te) che non potrà rifiutare.

scala del valore, fiducia, font end, middle end, back end,




Una CORRETTA strategia di offerta va pianificata, eseguita, monitorata e corretta in corsa.


Con la giusta strategia e un metodo collaudato, potrai costruire la tua MACCHINA DEL VALOREche ti permetterà di trasformare un cliente novello in una miniera d’oro.

E’ lo stessa metodologia che io e i miei collaboratori applichiamo ogni giorno con i nostri clienti. La chiamiamo Consulenza Strategica.


Ho dedicato un’intera pagina del sito alla descrizione della Consulenza Strategica, la puoi leggere cliccando QUI.


P.S.: per tutti i nuovi clienti la mia Consulenza Strategica è GRATIS!

—————————

Richiedi Ora la Tua 1° Consulenza Strategica Gratuita!

Vai alla pagina di richiesta ===> QUI