Come riattivare i tuoi “clienti dormienti” in 3 step
Se sei un imprenditore e vuoi aumentare il tuo fatturato cercando sempre e solo nuovi clienti… SEI IN PERICOLO!
E’ un po’ come cercare l’argento fuori, quando hai i diamanti proprio accanto a te, nel tuo negozio.
Sai perchè?
Acquisire un nuovo cliente da zero è difficile e costoso.
A meno che tu non abbia aperto di recente la tua attività, il tuo tesoro è proprio all’interno del tuo negozio. Nella tua agenda.
Mi riferisco ai clienti che, per svariati motivi, da diverso tempo oramai non acquistano più da te.
Di questi, molto probabilmente hai i dati, perché hai emesso loro fattura o ricevuta, oppure li hai registrati nel tuo database (ne hai uno vero?) o più semplicemente nel tuo Whatsapp aziendale.
Gli imprenditori italiani, purtroppo, non so abituati a raccogliere i dati dei loro clienti, e questo è uno dei colossali errori che riduce i margini di guadagno.
Perché vendere di nuovo i tuoi prodotti o servizi ad un cliente che in passato ha già acquistato da te è più facile (già ti conosce e ha fiducia di te) e non ti costa nulla (perché hai già i suoi contatti per raggiunerlo: telefono, mail, whatsapp…).
Perciò ogni vendita ripetuta ai tuoi clienti già acquisiti è PURO PROFITTO.
Molti tuoi clienti che oggi non stanno più acquistando da te, hanno solo bisogno di una “piccola spinta” per tornare spendere nella tua attività.
E ti dico anche un’altro aspetto molto positivo del riattivare clienti dormienti: la loro spesa media, con le giusta strategia, sarà destinata ad aumentare sempre di più nel tempo.
Per far sì che ciò accada hai bisogno di un Sistema di Fidelizzazione più automatico possibile in grado di “tenere caldi” i tuoi clienti nel tempo.
“Ok Gianni, ma come posso riattivare i miei clienti che non stanno più acquistando?”
Devi avere una STRATEGIA di riattivazione, strutturata per:
1) dare continua visibilità alla tua azienda per ricordare ai tuoi clienti che esisti (ancora!);
2) tornare a coinvolgere nuovamente i clienti inattivi;
3) fare offerte mirate e riservate a coloro che da tempo non acquistano da te.
Il mio migliore suggerimento è di fare un’analisi approfondita della TUA attività, della situazione attuale in cui sei e degli obiettivi che vorresti raggiungere, prima di avviare qualsiasi iniziativa promozionale.
Soltanto così potrai sapere a cosa andrai in contro, PRIMA e non DOPO aver investito in pubblicità inutili e costose.
Ho dedicato un’intera pagina del sito alla descrizione della mia Consulenza Strategica, la puoi leggere cliccando QUI.
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