Apple rilascia IOS 14… disastro o ritorno alle origini dell’advertising?
Arriva il nuovo IOS 14 di Apple… disastro o ritorno alle origini dell’advertising?
In questo periodo Apple sta rilasciando il suo nuovo sistema operativo IOS14 che, tra i vari cambiamenti, darà la possibilità agli utenti di scegliere se essere tracciati durante la navigazione su internet.
Quindi, gli utilizzatori del melafonino, potranno decidere se essere tracciati da Facebook e soci, anche al di fuori della piattaforma stessa.
Questo aggiornamento sta mandando in panico tanti addetti ai lavori, soprattutto quei media buyer abituati ad osservare le statistiche dei propri pannelli di AD Manager e senza i quali non sanno più che pesci prendere.
Che cosa sta succedendo?
Succede che Facebook sta reagendo ai cambiamenti del sistema operativo di Apple e sta apportando una serie di modifiche al suo algoritmo e questo sta creando instabilità a livello di performance delle campagne pubblicitarie, di statistiche e dei tracciamenti.
C’è anche da dire che, a livello globale, la quota di mercato di Apple è molto più piccola rispetto al suo competitor Android, ma è altresì vero che comprende utenti con un valore medio di conversione più alto.
In poche parole, è meno diffuso, ma in soldoni vale di più!
Un altro aspetto importante da tenere in considerazione e che, osservando il passato, Apple ha fatto sempre da apripista alle innovazioni, perciò c’è da aspettarsi che anche Android nei prossimi mesi seguirà a ruota anche queste ultime novità della “mela”.
Ma quanto di tutto questo è veramente importante per le aziende? Soprattutto per le micro e piccole imprese?
Quando mi trovo di fronte a questo tipo di nuove sfide, il mio approccio è sempre super pragmatico.
Le domande che mi pongo sono: per me è veramente un problema?
Come impatteranno queste nuove regole sul mio business e su quello dei miei clienti?
Già solo rispondendo a queste due semplici domande, la maggior parte dei “problemi insuperabili” scompare in un attimo.
Soprattutto per le micro e piccole imprese, infatti, anche queste ultime novità di Apple produrranno cambiamenti impercettibili.
Di fatto, scompariranno dei numeri nelle statistiche e nei report, ma per chi è in grado di creare e analizzare una strategia completa (in altre parole per chi sa fare marketing!), non cambierà proprio nulla, se non alcuni approcci tecnici alle promozioni.
Chi, invece, a mio avviso è destinato a sparire dalla faccia della Terra sono i super nerd media buyer che senza un pannello di statistiche pronte e servite su un piatto d’argento, non sapranno più cosa fare.
Come possiamo contrastare quindi anche questo ennesimo cambiamento delle regole pubblicitarie di Facebook?
Semplice: basterà tornare ad usare la testa!
Quando iniziai a fare le prime campagne pubblicitarie su Facebook, parlo del 2013-2014, non esistevano sitemi evoluti di tracciamento, non esistevano neanche le campagne per conversione e tante altre finezze disponibili oggi… ma non per questo il Mondo si è fermato, anzi!
Come dice il saggio: “la necessità aguzza l’ingegno!”
Ecco la mia soluzione al dilemma IOS14:
alza la testa dal tuo pannello di Business Manager e inizia a fare marketing “alla vecchia”!
Studia il tuo servizio/prodotto, identifica la tua unicità sul mercato, capisci cosa desidera il tuo cliente target, analizza come si muove la concorrenza, stabilisci le dimensioni e le varie nicchie di mercato…
e poi concentrati sul dare il messaggio giusto, alle persone giuste al momento giusto!
Se rispetterai queste regole basilari, nessun algoritmo potrà mai metterti in difficoltà.
Certo, cambieranno le tecniche di erogazione e quindi le tattiche, ma non la strategia.
Un imprenditore con la “I” maiuscola deve concentrarsi sulla strategia e pianificare di conseguenza le tattiche per arrivare all’obiettivo.
Ogni successo imprenditoriale è sempre figlio di una buona strategia!
Senza di essa si va poco lontano.
Morale della favola:
impara a creare strategie di marketing complete e sarai in grado di superare le sfide del mercato, anche quella di IOS 14 😉
—————————
Richiedi Ora la Tua 1° Consulenza Strategica Gratuita!
Vai alla pagina di richiesta ===> QUI
0 thoughts on “Apple rilascia IOS 14… disastro o ritorno alle origini dell’advertising?”