5 FALSI MITI per promuovere le attività commerciali locali


Il nostro paese è costituito da 4,5 milioni di imprese circa e di tutte queste il 95% è rappresentato da piccole-micro imprese, ossia realtà con meno di 10 addetti.

Aziende che stanno vivendo un periodo di profondo cambiamento o, per meglio dire, di profondo “turbamento”.

Sono immerse in un mercato che si evolve alla velocità della luce, dove progresso ed innovazione sono i protagonisti.

Per l’imprenditore diventa sempre più difficile adeguarsi al progresso. Diventa un lavoratore multitasking, si affanna sempre di più per svolgere decine di attività di ogni genere per cercare di restare al passo di tutte le continue innovazioni.


Ma la vera domanda che ci dovremmo porre è questa: “tutti i consigli, le teorie e le tecniche che troviamo online, tutto quello che apprendiamo da videolezioni gratuite tenute da fantomatici guru del marketing, sono davvero la soluzione efficace alle necessità di un’attività commerciale locale?”


Per aiutarti a risparmiare tempo, frustrazione (e denaro!), ho riassunto qui di seguito i 5 FALSI MITI PER PROMUOVERE LE ATTIVITA’ LOCALI.

Sono i 5 argomenti che arrivano dalla mia esperienza “sul campo” e che, ancora oggi, ricorrono ogni volta che mi trovo a parlare con imprenditori titolari di attività commerciali locali vittime di cattiva informazione o, peggio ancora, di pseudo-marketer senza scrupoli.

Vediamoli insieme uno ad uno:

  1.  Avere un sito web BELLO  

Facciamo chiarezza. Avere un sito web ben costruito e curato è un’ottima cosa, sicuramente contribuisce all’immagine ed al posizionamento della tua attività, ma il solo utilizzo di un sito web ben costruito raramente può supportare l’aumentare degli incassi. Molto spesso, infatti, il sito web per un’attività locale risulta essere più una SPESA che una RESA.

  1. Avere un blog e postare molti articoli

Se ti piace scrivere e condividere dettagli tecnici del tuo lavoro, scrivere un blog è un’ottima abitudine ed ad ogni modo può far solo bene a te e alla tua attività, ma è una strategia sicuramente a lungo termine non in grado di produrre clienti nel breve periodo… e soprattutto necessita di un grande lavoro di scrittura e cura tecnica, non alla portata di tutti per disponibilità di tempo e di competenze necessarie.

  1. Avere migliaia di follower su i tuoi canali social 

Se li hai bene, ma i followers non puoi versarli sul conto corrente! Con questo intendo dire che avere 1.000.000 di followers non equivale in automatico ad essere ricchi. Su questo punto c’è molta confusione, specie per chi usa Instagram. Ma posso assicurarti che per fare Business su Facebook e Instagram avere tanti followers NON E’ NECESSARIO. Ripeto, se li hai meglio, ma anche SE PARTI DA ZERO con un nuovo progetto puoi ugualmente applicare da SUBITO strategie efficaci per acquisire nuovi clienti e per vendere.

  1. Postare dirette e storie tutti i giorni sui tuoi canali social

A meno che non ti chiami Chiara Ferragni, stare tutto il giorno con il telefono in mano a fare foto, video e stories non è il tuo lavoro! Sostenere una buona continuità dei contenuti dei tuoi canali social è cosa buona e giusta… purché non sostituisca il tuo vero lavoro, fare l’imprenditore!

  1. Spendere montagne di tempo e soldi in corsi per imparare da sedicenti GURU che si autoproclamano migliori del mercato

Negli ultimi anni abbiamo assistito all’avvento di un’ondata di “marketers fai-da-te”, questa tendenza ha portato gli imprenditori italiani a spendere tempo e soldi in continui corsi di formazione sul marketing. Cosa che, vista come una prospettiva di crescita personale e limitata al perfezionamento del ruolo dell’imprenditore, può essere considerata positiva. Ma gestire il marketing è un lavoro impegnativo che richiede tempo e competenze. Anche in questo caso NON PUOI PENSARE DI GESTIRLO DA SOLO e sperare che sia efficace.

Il suggerimento più importante che voglio darti e di NON FARE NIENTE, nessuna attività, né online, né offline, se PRIMA non passi dalla Consulenza Strategica!


Ovvero da un’analisi approfondita della TUA attività commerciale locale, della situazione attuale in cui sei e degli obiettivi che vorresti raggiungere.

Soltanto così potrai sapere a cosa andrai in contro, PRIMA e non DOPO aver investito in promozioni varie ed eventuali!


Ho dedicato un’intera pagina del sito alla descrizione della mia Consulenza Strategica, la puoi leggere cliccando QUI.


P.S.: per tutti i nuovi clienti la mia Consulenza Strategica è gratuita!

—————————

Richiedi Ora la Tua 1° Consulenza Strategica Gratuita!


Vai alla pagina di richiesta ===> QUI